top of page

Gaetano Aiello

Attore di teatro e fotoreporter

Spacciatore d'arte

 

Napule è 'nu paese curioso:  è 'nu teatro antico, sempre apierto.  Ce nasce gente ca senza cuncierto scenne p' 'e strate e sape recita'

E. De Filippo

 

Il suo debutto avviene nel 1999 con la Compagnia Teatrale “ Il Sotterraneo” con cui inizia la sua formazione artistica interpretando un ruolo in “1799…Il resto di niente”, spettacolo liberamente tratto dal romanzo di Enzo Striano. Da questo fortunato esordio conferma le sue doti interpretative e recitative in altre pieces teatrali, da “Lès femmès Savantès” da Molière (1999) a Scugnizzi” (2000) tratto dal celebre film di Nanni Loy.

La forte fisicità comunicativa e interpretativa lo agevola nell’impersonare sul palco innumerevoli ruoli, quali i personaggi tratti dalle commedie di Scarpetta, Viviani e De Filippo. Dal 2000 ad oggi,si cimenta sul palco in “Ncopp’ a sta terra” (2000); “Don Raffaele il trombone”, “Tutti i Diavoli in corpo”(2001); “O’Paparascianne” di Antonio Petito (2003);"Pericolosamente" di Eduardo De Filippo (2014) e "Miseria Bella"(2014) di Peppino de Filippo.

Ma la sua crescita artistica deve attribuirsi alle opere teatrali del grande Scarpetta (Il Romanzo di un Farmacista Povero, O’Scarfalietto, La Pupa Movibile, Li nipute delu’sinneco, Lu testamento de Parasacco, Duje chiapparielle, A’Nanassa, Tre Pecore Viziose).Partecipa con gli attori Gaetano Amato e Anna Spagnuolo, alle letture di “Stop alle telefonate” (2010), aventi come oggetto lo spinoso argomento delle intercettazioni telefoniche. Nel 2008 si affaccia al Musical, partecipando a “Me chiammo ammore” e “Ammore Annascunnuto” (2013). Subisce, infine, il fascino del Teatro di Figura e nel 2013 debutta con la Compagnia degli Sbuffi in “Santa Claus e la Strega Mangiafrittelle” di Aldo de Martino. Nel 2011 approda al cinema, debuttando in piccoli ruoli in “Ex…Amici come prima” di Carlo Vanzina e nel 2012 nel film dei Manetti Bros, “Song e’Napule”.

Il 2013 lo vede protagonista di alcune serate di cabaret.

Nel 2014 partecipa ad alcuni videoclip musicali e cortometraggi ed è impegnato in teatro con uno spettacolo che omaggia i fratelli De Filippo nel trentennale della morte di Eduardo. Nello stesso anno, insieme ad altri attori

partenopei, torna a lavorare con i bambini, impersonando Babbo Natale, nel Santa Claus Green Village .

Nel gennaio 2015 è tra gli interpreti del cortometraggio “Volevo Scappare con Paolo Conte” dal soggetto della scrittrice Isabella Barbato.

Nel marzo 2015 è in scena al Teatro Bellini di Napoli, per l’ultima data del collaudato spettacolo “Dignità autonome di prostituzione”, di Luciano Melchionna.

Continua altresì ad occuparsi di Fotografia, altra sua passione.

Santina Vaccaro

Attrice

Spacciatrice d'arte

 

Le uniche persone che non falliscono mai, sono quelle che non provano mai.

(Vittorio Gassman) 

 

Nata e cresciuta a Bologna da genitori della Costiera Amalfitana, Santina Vaccaro deve la sua passione per il teatro all’attrice Mimì Aylmer, famosa chanteuse del varieté del secolo scorso che in quegli anni era ospite alla casa di riposo degli artisti drammatici del Meloncello nella città felsinea.

 

Frequenta l’Istituto d’Arte a verso la fine degli Anni Ottanta allaccia i primi contatti con il mondo dello spettacolo seguendo i corsi di dizione e coro presso l’Accademia di Arte Drammatica dell’Antoniano.

 

Erano gli anni in cui incontrava il suo primo pubblico come animatrice e scenografa presso il mini Club Mediterranè. Gli anni in cui la Aylmer la preparò per i provini della Bottega teatrale di Vittorio Gassman a Firenze dove entrò nel 1990 e incontrò il grande maestro frequentando anche i corsi di teatro danza di Daniela Bonsch.

 

Allieva di Leo De Berardinis è stata discente in diversi seminari teatrali promossi dall’Università Alma Mater dove incontrerà, tra gli altri, anche il Premio Nobel Dario Fo, e dagli Anni Novanta allieva del professore, scultore e restauratore Vincenzo Carucci col quale partecipa al film festival di Giffoni, rassegna per ragazzi della provincia di Salerno.

 

Per il cinema lavora per i più grandi nomi del panorama italiano da Mario Monicelli a Francesco Nuti, da Lino Banfi e Pupi Avati.

 

Per la televisione gira spot pubblicitari (il Lotto alle Otto con Fabio Fazio e Made in Italy con Claudio Lippi) ed è ospite in varie trasmissioni televisive condotte da Carlo Conti e Gerry Scotti.

Per il teatro è interprete principale in Matilde di Canossa presso la Sala Farnese del Comune di Bologna, in Bottega recita con Nanni Garella ed altri registi italiani, continuando in seguito ad interpretare tanti ruoli con varie compagnie Teatrali.

La sua passione per il teatro nasce nel 1998, debuttando per la prima volta su di un palcoscenico attraverso l’associazione “gli abituè” di Marianella (Na) con due spettacoli: “zi prevete ha perz a capa” e “Miseria e nobiltà”. Nel 1999 debutta pubblicamente con la commedia “Cambiare” scritta e diretta dal caro amico Salvatore Zanni; nello stesso anno ha un breve ruolo anche nello spettacolo in cartellone professionale di Cetty Sommella e Nando Paone “Dolori di corpo”, debuttando al teatro Tasso insieme a Matteo de Filippo figlio di Luca e nipote diretto del grande Eduardo. Partecipa fin dal 2000, nella qualità di comparsa, nella fiction Rai “Un posto al sole”.

Gli impegni professionali lo portano a mettere temporaneamente da parte la sua grande passione ma verso la fine del 2011, avendo chiuso la precedente attività immobiliare, riprende a tempo pieno a dedicarsi esclusivamente al teatro, ricominciando con la compagnia “l’arte come vita” di Gino Vittorio con lo spettacolo “Camomilla a colazione” nel ruolo particolare di “Pasqualino”, andato in scena il 06 e 07 aprile 2013 al teatro Salvo d’Acquisto, poi alla rassegna Premio Miseno il 15 luglio 2013.

Nel 2013 l’incontro con Corrado Taranto con il quale si è stretto un ottimo rapporto di amicizia e professionale, debutterà con lo spettacolo, in varie repliche, “Zio papà papà zi zio”, dedicato dal figlio Corrado al padre Carlo ed allo zio Nino, e successivamente, al 2014 con lo spettacolo “quando c’era lui… caro lei”. Durante questo periodo partecipa nuovamente come comparsa nella fiction Rai “Un posto al sole” e come figurante speciale nella nuova fiction “L’oro di Scampia” che uscirà in tv da Gennaio 2014.

A maggio 2013 riesce anche a ideare il soggetto e la sceneggiature di un cortometraggio con un tema sociale molto attuale “Stolking … un amore molesto” che quanto prima sarà realizzato .

A luglio 2013 riceve il premio alla carriera e il diploma d’onore, insieme a Corrado Taranto, al salotto culturale della illustre poetessa Tina Piccolo, per il quale ha consegnato alcune sue poesie.

A settembre 2013 raggiunge il 2° posto al concorso nazionale di video poesia “Il canto”, con la lirica “Ad Eduardo scritta dal padre Nicola ed interpretata dallo stesso Diego Macario.

Ad ottobre 2013 realizza idea due suoi personaggi comici “Ciccio ‘o mericano” e “Guido La Vespa” quest’ultimo protagonista del TG comico sempre ideato da Macario, entrambi lanciati sul web.

A dicembre 2013 partecipa come interprete alla VII Edizione del concorso nazionale di poesia “Talenti Vesuviani” di Vincenzo Russo presso Villa Bruno in San Giorgio a Cremano, sul tema la legalità. Presenti in sala numerose autorità dello stato e delle associazioni anti mafia.

Sempre a Dicembre 2013 fa parte del cast di attori figuranti al Presepe vivente tenutosi a Castel dell’Ovo (Na) evento organizzato dalla Camera di Commercio in collaborazione con la Curia di Napoli sotto la direzione artistica di Diego Sanchez

Dal 2014 continua la carriera professionale artistica, in particolare collaborando dapprima (Marzo) nello spettacolo di Corrado Taranto “quando c’era lui… caro leri” in scena al Teatro Area Nord e poi al Bolivar e successivamente, assiduamente, in veste anche di assistente alla regia con Lucia Oreto del Nuovo Teatro Stabile San Carlino (prestigioso teatro con circa 300 anni di storia) con la quale debutta un proprio testo, in versi, “un amore d’altri tempi”; a Maggio collabora nello spettacolo di Diego Sanchez “stasera canto io” al teatro Totò sotto la regia di Gaetano Liguori per 9 repliche. Nello stesso periodo inizia il sodalizio con la compagnia “Res Novae” di Luciano Medusa, con il quale si instaura un rapporto di alta collaborazione artistica ed organizzativa, debuttando con la commedia “Bollenti spiriti” portata al Teatro S. Antonio di Afragola (Na) e successivamente al teatro Tasso di Napoli nel mese di Marzo, riscuotendo un ottimo successo di pubblico e critica. In questo spettacolo è stato investito anche come organizzatore e comunicatore web marketing (la cui esperienza deriva da anni di attività autonoma ed all’avanguardia nel settore immobiliare). La collaborazione con Luciano Medusa permane e si consolida anche nel proseguo.

Sempre nel 2014 è stato chiamato a collaborare, quale interprete di poesie, alle cerimonie di premiazione di molti concorsi nazionali (con Vincenzo Russo talenti vesuviani e ultimamente l’associazione UILDM – unione italiana lotta distrofia muscolare) riscuotendo apprezzamenti dal pubblico.

Ha partecipato, inoltre, con l’attore poliedrico Angelo Iannelli, alla festa di carnevale organizzato dal Comune di Castello di Cisterna, in costume, interpretando uno dei mesi dell’anno, antica tradizione locale e poi declamato alcune sue poesie durante la presentazione del libro “i colori della vita” di A. Iannelli al Maschio Angiono nel mese di Giugno.

Nel campo cinematografico oltre le figurazioni speciali per la soap opera “Un posto al sole” ha collaborato nel film “l’oro di Scampia” regia di Marco Pontecorvo con protagonista Beppe Fiorello, e poi nel film di Mario Martone “il giovane fanciullo” che uscirà nelle sale cinematografiche da ottobre 2014. Ha partecipato come attore nel cortometraggio “la terapia del comico”, che tratta del tema sociale della Clownterapia di Enrico Morabito in gara nei maggiori festival nazionali ed internazionali ed inoltre nel film “La banda di San Gennaro” di Nando di Maio di recente uscito nelle sale.

Diego è’ inoltre autore del cortometraggio “un amore d’altri tempi” cui ne ha curato la regia e l’interpretazione, scritto in versi ed ambientato sulle rive del Lago d’Averno in abiti di fine ‘800, provvedendo, a propria cura ad organizzare l’intero set e cast artistico. Attualmente è in fase di montaggio, per poi essere proposto ai maggiori festival nazionali ed internazionali

Diego Macario, infine, è autore di numerose odi e liriche, alcune delle quali hanno vinto alcuni premi ed altre interpretate e divulgate via web attraverso i propri canali youtube e social network, riscontrando un buon numero di apprezzamenti.

Nonostante la carriera artistica prosegue, l’indole di organizzare eventi e lo spirito di “comunicazione” lo contraddistinguono per la sua caparbietà e volontà di voler “fare”

 

Diego Macario

Attore

Spacciatore d'arte

 

Il teatro non è indispensabile. Serve ad attraversare le frontiere tra te e me. 

(cit.) 

 

Vittorio Marino

Illusionista

Spacciatore d'arte

 

Non vorrei mai far parte di un club che accettasse un socio come me

(Graoucho Max)

 

Di lui hanno scritto: "Artista originale ed eclettico, crea un universo suo proprio con una comicità degna di Buster Keaton e Charlie Chaplin" (Presentazione del Festival de Magie di Rennes).

Nasce a Napoli il 9/9/1963 e dopo una vita di studi che lo porta a laurearsi in Economia e Commercio decide che la sua strada è quella dello spettacolo e si dedica anima e corpo all’illusionismo. La sua formazione avviene letteralmente in strada partecipando a numerosi festival e spettacoli di teatro di strada e con i bambini, specializzandosi in questo settore tanto da creare una compagnia di Teatro ragazzi che tra il 2002 e il 2010 produce e mette in scena oltre dieci diversi spettacoli. E’ stato consulente per i giochi di prestigio in trasmissioni RAI e per diversi spettacoli teatrali ultimo dei quali il musical “L’Arca di Giada”(2011). Dal 2006 al 2010 presenta regolarmente i Gala del Congresso del Club Magico Italiano ad Abano Terme con tale successo da essere invitato a presentare anche all’estero (Giappone, Belgio, Inghilterra, Austria). Non pago, nel 2011 si dà anche alla regia teatrale firmando lo spettacolo “Ho scelto la Magia” di Flavio Iacobini e Sergio Bini. Nel luglio del 2012 è stato finalista italiano al campionato mondiale della magia in Magia Comica classificandosi al quarto posto. Nella stessa categoria ha vinto, lo stesso anno, il primo premio al Congresso Internazionale di Baden (Austria) ed il terzo premio nel febbraio del al trofeo Les Anneaux Magiques di Morges (Svizzera). Nel Febbraio del 2013 partecipa con successo alla trasmissione Italia's Got Talent.

Il suo motto è “Divertire creando illusioni”

 

 

 

http://www.dailymotion.com/video/xxibbd_vittorio-marino-9-febbraio-2013_fun

bottom of page